Copertina del libro 4321 di Paul Auster pubblicato da EinaudiNelle immagini spesso c’è la chiave di tutto. Succede con le vecchie foto di famiglia, che riguardate nel tempo rivelano tensioni e dinamiche nascoste. E succede con le copertine dei libri, quando sono azzeccate e hanno il compito non facile di introdurre un romanzo di Paul Auster. La donna con il cappotto rosso che spunta tra la folla è il filo rosso di 4321, un romanzo monumentale e di non facile lettura. Ma appassionante. La trama è nota. Il giovane Archie Ferguson, nasce a Newark nel 1947, i genitori sono la fotografa Rose Adler e il commerciante Stanley Ferguson. I primi capitoli raccontano l’infanzia di un ragazzino americano del dopoguerra: studi, alti e bassi famigliari e sport, tanto sport guardato e praticato. Ma tutto è sempre più complesso di quello che sembra (soprattutto se siamo in un romanzo di Paul Auster…) così la vita del giovane Archie prende strade diverse.

Filo rosso

All’inizio sono le scelte dei genitori e le traversie di famiglia a cambiare le carte in tavola, in seguito saranno le passioni del giovane (promessa del baseball? giornalista di talento? scrittore inquieto?) a portarlo su strade diverse. Lo scrittore racconta in parallelo le quattro vite possibili di Archie attraversate sempre da un filo rosso: la coetanea Amy che in tutte le sue vite possibili è presente anche se con ruoli diversi (e questa è la risposta a chi si chiede che cosa ci faccia quella signora in rosso in copertina).

Labirinto

Seguire la trama di questo volume non è facile. Nel labirinto di personaggi situazioni, sentimenti è facile perdersi e non aiutano i molti dettagli simili delle “vite” di Archie. Si potrebbe anche leggere ogni vita separatamente (basta seguire l’ordine numerato dei capitoli) ma forse si perde quel senso di coinvolgente smarrimento che è tra gli elementi di fascino del libro. Con un testo dall’architettura tanto complessa anticipare dettagli della trama avrebbe poco senso. A chi affronterà le quasi mille pagine del romanzo basti sapere che si sta tuffando in un’avventura che ricorda i romanzi ottocenteschi (il grande Dickens è sempre nel cuore di Auster). Nella vita di Archie, e non solo nella sua, non mancano  angoli bui, tormenti, delusioni, passioni e sfortune e l’autore li racconta con profondità, partecipazione e la solita ironia.

Il romanzo è stato scritto nel 2017, arrivato in Italia nel 2019 accompagnato da pareri discordanti. Certo non è un’opera perfetta, la mole di dettagli confonde e spaventa, ma nel complesso le tre vite possibili di Archie si riassumono nell’unica esistenza vissuta e in una lettura a tratti entusiasmante. Ps: nelle ultime pagine Auster spiega tutto, dalla struttura particolare dell’opera al senso del titolo, chi  vuole può leggere subito “le istruzioni” ma è più bello scoprirle alla fine.

 

altri romanzi di Paul Auster

per restare in tema

Sunset Park, Paul Auster

Baumgartner, Paul Auster

 

titolo 4321
autore Paul Auster
traduzione Cristiana Mennella
editore Einaudi
pagine 951, anno di uscita 2019, Isbn 9788806238995