La nipote, Bernhard Schlink, Neri Pozza

Tra Kaspar e Birgit era stato amore a prima vista. Quella ragazza indossava una camicia azzurra come tutte le sue coetanee ma le sue parole e la sua energia erano qualcosa di unico che si staccava dal grigiore della Germania Est. Bastava questo al giovane Kaspar, promettente studioso di storia invitato dal partito a partecipare a un convegno, per buttare il cuore oltre cortina. Erano gli anni Sessanta del Novecento, a separare la Ddr dalla Germania Ovest un muro da scalare tra inganni, spie  e documenti falsi.  Birgit sceglie l’Ovest e la vita con Kaspar, trasformando l’Est in un ricordo destinato a sbiadire nei decenni a venire.

Segreti

Un matrimonio come tanti, lui che passa sempre molto tempo nella sua libreria e lei che scivola lentamente nella depressione. Quando Birgit improvvisamente muore Kaspar vede emergere dal computer della moglie aspetti della sua vita che non conosceva.  Prima di incontrarlo la giovane Birgit aveva avuto una bambina da una relazione con un funzionario del Partito. Della neonata affidata a un’amica si erano perse le tracce e Birgit negli ultimi anni era tormentata dall’idea di ritrovare la figlia. Una scoperta che aggiunge dolore al dolore del vedovo: chi era davvero la donna  che aveva sposato? Che razza di amore è quello che non prevede la  condivisione di un segreto?

Trasformazioni

Bernard Schlink raccontando  la  lucida ricerca dell’anziano libraio che esplora il passato della moglie descrive anche le disillusioni di una coppia e le trasformazioni di un Paese con molte ferite ancora aperte. Nella seconda, sorprendente, parte del romanzo Kaspar non solo riesce a a trovare  la figlia perduta, ma si affaccia su un abisso psicologico e sociale.

Incontri

Con la sua prosa lieve ma tremendamente efficace Schlink dipinge personaggi complessi e a tratti sgradevoli come Svenja, la figlia abbandonata e rancorosa e lo squallido marito. La donna vive in una comunità di estrema destra nella regione del Meclemburgo  con il compagno e la figlia adolescente, Sigrun, nella quale Kaspar si ostina a vedere tracce di Birgit. Dietro il problematico rapporto tra l’anziano  libraio e  la nipote acquisita, si percepisce lo smarrimento di una generazione e il fallimento di un’epoca. Si può essere uniti all’apparenza, mantenendo distanze insormontabili. Nella società come nei matrimoni.

Altri titoli dello scrittore tedesco

Per restare in tema
L’età fragile, Donatella Di Pietrantonio
La lettera di Gertrud, Bjorn Larsson
Le età del desiderio, Francesco Stoppa

titolo La nipote
autore Bernhard Schlink
traduzione Susanne Kolbe
editore Neri Pozza
anno di uscita 2022, pagine 336, Euro 19,00