Recensione Il segreto dei Mitford. Altro giallo da risolvere per l’ex bambinaia delle sorelle Mitford. Louise Cannon era una ragazzina in fuga da un’esistenza misera nell’Inghilterra degli anni Venti quando iniziò a lavorare come bambinaia per la famiglia Mitford. Vent’anni, e cinque titoli dopo, ritroviamo Louise, che dopo il matrimonio con un poliziotto si chiama Sullivan, ospite per le feste di Natale nella residenza di campagna della più giovane delle sorelle Mitford, Deborah. Molte cose sono cambiate, ora c’è la guerra e le bombe non risparmiano Londra. Louise ha messo a frutto il suo fiuto da detective aprendo una agenzia investigativa con il marito, ma l’affetto per le ragazze Mitford è sempre lo stesso.
Le ristrettezze della guerra annullano le distanze sociali, e anche gli aristocratici padroni di casa Muv e Farve – i baroni Redesdale – ormai rassegnati alle eccentricità delle figlie, si adeguano a dividere pranzi frugali e rifugi con la servitù. Ma anche nella nebbiosa campagna inglese non mancano i colpi di scena. Il ritrovamento della cuffietta insanguinata di una domestica scomparsa da anni rischia di portare a galla inconfessabili segreti di famiglia.

Delitti e nobiltà

Il segreto dei Mitford e altri gialli ispirati alle celebri sorelle

Come nei romanzi precedenti della serie (I delitti Mitford, Sei sorelle, una vita di misteri) la trama si concentra di volta in volta su una delle giovani aristocratiche, che all’epoca non hanno certo mancato di far parlare di sé. Se i delitti (e il personaggio di Louise) sono frutto della fantasia di Jessica Fellowes, la famiglia Mitford è davvero esistita. Le sorelle Nancy, Pamela, Diana, Unity, Jessica (Decca) e Deborah (Debo) con la loro vivacità (e in alcuni casi le scelte politiche scellerate) hanno scandalizzato l’Inghilterra della prima metà del Novecento. Il cast ideale per sviluppare una serie di piacevoli romanzi, un po’ Downton Abbey, un po’ Agatha Christie.

Oltre la recensione  Il segreto dei Mitford, altri titoli
L’assassinio di Florence Nightingale Shore, Jessica Fellowes
Le sorelle Mitford, Mary Lovell

Titolo Il segreto dei Mitford
autore
Jessica Fellowes
traduzione Alessandro Zabini
editore Neri Pozza 
pagine 335
anno di uscita 2023