La recensione di Il Canto di Mr Dickens.  Non voleva dire addio ai suoi personaggi, “voleva continuare a tenerseli vicino per vegliare su ciascuno di loro… ma sapeva che la fine del suo libro sarebbe stata l’inizio della loro storia senza di lui, e doveva lasciare che prendessero vita nel mondo”.
Lui è il grande Charles Dickens, loro i personaggi immortali che abbiamo incontrato tra le sue pagine, passeggiando nelle strade gelide e nebbiose della sua Londra ottocentesca.  Samantha Silva, scrittrice e sceneggiatrice americana, in Il Canto di Mr Dickens prende in prestito l’identità dello scrittore per immaginare la genesi tormentata di uno dei suoi capolavori, Canto di Natale.

La trama

Siamo nell’inverno del 1843,  Mr Dickens è già famoso ma vive un momento di crisi creativa, si chiude nella sua lussuosa casa di Londra pressato dai conti da pagare e dalle richieste dell’editore di consegnare un nuovo libro in grado di replicare i successi precedenti. L’atmosfera natalizia non aiuta, anzi aumenta la sua angoscia perché l’ispirazione tarda a venire. Lo scrittore è tormentato dalla paura di perdere tutto, anche l’amore della sua numerosa famiglia, e tornare alla povertà che ben conosce. La svolta arriverà una notte poco prima di Natale in cui per le strade deserte della città incontra per caso la misteriosa ed eterea Eleanor Lovejoy, la donna lo inviterà a guardare dentro se stesso e in  questo modo lo aiuterà anche a ritrovare la voglia di scrivere.

La favola

Crisi personale, debiti, paure e fantasmi del passato sono gli ingredienti  del romanzo (inutile chiamarlo biografia, non è  esattamente la vera storia di Dickens che qui si vuol raccontare) che trasforma lo scrittore stesso in personaggio e regala ai lettori una favola notturna godibile e ricca di spunti di riflessione. Onirico

Oltre la recensione di Il canto di Mr Dickens. Altre biografie di scrittori
Marguerite è stata qui, Eugenio Murrali

Titolo Il canto di Mr Dickens
autore Samantha Silva
traduzione Daria Restani
editore Neri Pozza editore
pagine 288
anno di uscita 2022