«Che parola sbagliata, tradimento» 
Quando il giovane professore Carlo viene sorpreso nei bagni dell’università con la studentessa Sofia (versione di lui: la stavo soccorrendo, si era sentita male; versione di lei: è vero, non è successo niente) si mette in moto la macchina del pettegolezzo che non fa fatica a raggiungere Margherita, la moglie di  Carlo. Fin qui niente di particolarmente nuovo, la letteratura (come la vita) è un intreccio continuo di lei, lui, l’altro.

Il dubbio

Ma cosa sarà successo davvero quel pomeriggio al termine della lezione? I protagonisti dello scandalo avranno detto davvero la verità? Il dubbio si incastra in un matrimonio che già deve schivare diverse trappole: l’acquisto di una casa pretenziosa, i rapporti non sempre facili con i parenti, i primi “test da stress” archiviati alla voce routine. Di fronte al sospetto Margherita indaga e cerca di ricostruire la verità dei fatti. Carlo si concentra sull’aspetto interiore e cerca di capire che cosa significhi davvero tradimento.

Il patto

Basta cedere alla tentazione per infrangere il patto di fedeltà sottoscritto con il matrimonio o nel “pacchetto” è compresa anche la fedeltà alla nostra indole più profonda? Anche la giovane Sofia si interroga sui propri desideri e sulle scelte che la hanno portata a frequentare un corso universitario che in fondo non le interessa. Una indagine psicologica più che comportamentale che si muove su diversi piani e che descrive il tormento (e a volte lo smarrimento) di una generazione che ama a modo suo e cerca di mettere a fuoco una nuova grammatica amorosa.

Altri libri di Marco Missiroli
Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli)
Avere tutto (Einaudi)

Oltre la recensione di Fedeltà. Altri titoli in qualche modo “connessi”
Le vie dell’Eden, Eshkol Nevo
Prima e dopo, Alba de Céspedes

titolo Fedeltà
autore
Marco Missiroli
editore Einaudi
anno di uscita 2019