Copertina di "Aggiustare l'universo" di Raffaella Romagnolo, MondadoriLa guerra appena finita ha lasciato dietro di sé rovine e devastazione. La giovane maestra Gilla era sfollata con la famiglia da Genova a Borgo di Dentro, una cittadina del Monferrato dove è rimasta a vivere e a insegnare anche dopo che il peggio è passato.
Nell’anno scolastico 1945-46 al mattino in classe cerca di “riparare” le testoline delle sue alunne. La sera nella soffitta assediata dagli “agguati della memoria” la giovane maestra cerca di aggiustare un planetario meccanico con la manovella e i pianeti di cartapesta recuperato tra le macerie della palestra. In quella scuola che era stata requisita dai soldati ci sono ancora i segni delle torture inflitte dai tedeschi alla popolazione.

Il trauma

Nel piccolo universo della sua classe c’è una bambina particolarmente segnata dal trauma della guerra. La piccola non parla e le suore che l’hanno accolta sanno solo che si chiama Francesca e che era stata affidata a loro dalla mamma in fuga. Ma Gilla è una di quelle maestre che sanno capire quando un allievo nasconde un segreto, e infatti con pazienza e dolcezza riesce a scoprire che il vero nome di Francesca è Ester, che è ebrea ed è che è stata affidata a un convento di suore per sfuggire alle deportazioni.

La memoria

Con la sua scrittura intensa e misurata Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo torna nei luoghi della sua memoria e dei suoi romanzi precedenti, in quella Borgo di Dentro che è stata teatro delle rivolte garibaldine dell’Ottocento (Di luce propria) e poi dell’emigrazione di inizio Novecento (Destino), e ora di una pagina terribile della nostra storia recente.

La maestra Gilla con il suo impegno e i suoi ricordi, la piccola Francesca/Ester e il suo doloroso silenzio vanno ad aggiungersi agli altri personaggi che la scrittrice piemontese negli anni ci ha regalato (l’orfano Antonio, la sposa bambina Emma, l’emigrante Giulia…), testimoni dei tempi che hanno vissuto. Storie di vite comuni e straordinarie, incastrate tra le pagine della grande Storia.

Il romanzo è tra i finalisti del Premio Strega 2024

titolo Aggiustare l’universo
autore Raffaella Romagnolo
editore Mondadori
anno di uscita 2023

Oltre la recensione di Aggiustare l’universo

Un’altra storia di famiglie e bambini ebrei nascosti nei conventi