Copertina del romanzo Lezioni imparate dal cuore di Emma Donoghue pubblicato da Einaudi

«Mentre in passato le donne venivano tenute a casa nell’ignoranza, oggi molte di loro hanno accesso all’istruzione» sosteneva con orgoglio la severissima Miss Hargrave, direttrice della Manor School.

Siamo nei primi anni dell’Ottocento, nel cuore dello Yorkshire e per “istruzione” nell’Inghilterra pre-vittoriana si intendeva soprattutto preparare le ragazze a un buon matrimonio.

Isolate

Eliza Raine, ha 14 anni quando arriva in collegio, figlia di un ricco funzionario del regno e di una donna indiana, come rivela la sua pelle scura. Anne Lister ha 15 anni quando un giorno di pioggia spunta tra le educande nel refettorio. Le origini poco “spendibili” sul mercato matrimoniale dell’epoca dell’una e il carattere ribelle dell’altra diventano presto affinità elettive.

Anime gemelle

Nella soffitta che condividono le ragazze imparano a sopportare i castighi ricorrenti, le lezioni noiose e  la placida rassegnazione delle compagne in attesa di accalappiare un marito. Chiuse in un mondo tutto loro, mal sopportate dalle insegnanti e distanti dalle altre allieve, Raine e Lister vedono trasformarsi la loro amicizia, «dopo il bacio, quel che c’è tra loro è una pietra che rotola giù dalla collina». Una relazione che certo non può trovare spazio nella rigida e classista società dell’epoca, ma che è destinata a rivoluzionare le loro vite.

Emma Donoghue presenta un romanzo storico preciso fin nei minimi dettagli: pare di sentire i cuscini sporchi e duri come la pietra,  il fruscio delle sottovesti e il nastro delle cuffiette che stringe alla gola. Ma la scrittrice e sceneggiatrice irlandese, non si limita a una fotografia del passato, racconta una storia d’amore insolita e intensa.
Come in altri suoi romanzi si concentra su un aspetto eccentrico, che ne Il prodigio era l’accanimento religioso che si alimenta di ignoranza e nell’Influenza delle stelle il pregiudizio verso le infermiere impegnate a combattere la pandemia del 1918.

Altri libri di Emma Donoghue
Il prodigio
L’influenza delle stelle

 

Potrebbero interessare
Il cognome delle donne, Aurora Tamigio
La malnata, Beatrice Salvioni

titolo Lezioni imparate dal cuore
autore Emma Donoghue
traduzione Isabella Pasqualetto
editore Einaudi Stile libero
pagine 350, euro 18,50, isbn 9788806261719
anno di uscita 2024