Copertina del libro Limbo di Melania Mazzucco pubblicato da Einaudi

titolo Limbo
autore Melania G. Mazzucco
editore Einaudi
anno di uscita 2012
pagine 480
Isbn 9788806209384

 

La recensione

Manuela Paris, la protagonista di questo romanzo, è “nata” a nove anni. Aveva quell’età quando una sera come tante alla tv passava un servizio sulle prime ragazze in divisa accettate nelle forze armate. Una rivelazione. Che fece capire alla piccola Manuela che anche lei voleva arruolarsi, anzi che doveva perché dentro si sentiva già un soldato.
Vent’anni dopo Manuela torna a casa in quel modesto appartamento di Ladispoli, periferia di Roma, dove vivono ancora la madre e la sorella. Manuela è diventata maresciallo dell’esercito, ha comandato plotoni in zone di guerra e durante una missione in Afghanistan è stata gravemente ferita e oggi è una donna profondamente segnata nel corpo e nella mente.

Ferite

Il percorso di riabilitazione è lungo e dall’esito incerto, la convivenza con la famiglia riporta alla luce antiche fratture. Rabbia, frustrazione, dolore sono i sentimenti che agitano Manuela quando scopre che nell’hotel di fronte c’è un misterioso ospite che la osserva dalla finestra. Incuriosita, lo incontra. Tra lei e Mattia, un uomo gentile ed evasivo, scatta una strana alchimia. Entrambi sono sospesi in un limbo in attesa di riprendere la propria vita. Ma chi è davvero Mattia? E la loro storia può davvero funzionare?

Nel limbo

I flashback raccontano le battaglie del soldato Manuela per poter indossare la divisa e le esperienze sui teatri di guerra fino al deserto afhghano. Ma anche il presente mostra un altro “fronte” in cui la giovane donna è chiamata a combattere un altro genere di guerra, tra il conflitto mai del tutto risolto con la famiglia d’origine – disfunzionale – e la necessità di trovare un nuovo equilibrio.

La scrittura di Melania Mazzucco è al solito avvolgente e ricca di dettagli, il rapido susseguirsi degli eventi mantiene l’attenzione, la parte un po’ meno convincente quella che rivela le ragioni del misterioso Mattia (di cui non diciamo di più per lasciarlo scoprire ai lettori).

Il romanzo è uscito nel 2012, poi diventato anche un film.

 

Altri libri di Melania Mazzucco:
Il bacio della Medusa
Vita
Un giorno perfetto

Potrebbero piacere
Trilogia del ritorno, Fred Uhlman
Nemesi, Philip Roth

Altre “guerre”
Bambino, Marco Balzano