Copertina del libro La cugina americana di Francesca Segal edito da Bollati Boringhieri

Londra, primi anni del nuovo millennio. Nel quartiere Hampstead Garden vive la buona borghesia ebraica, una comunità chiusa e solidale, che condivide feste, professioni, riti religiosi. Adam e Rachel sono una sorta di predestinati: si conoscono fin da bambini e tutti si aspettano che prima o poi si sposino. Lui con una brillante laurea in legge lavora già nello studio legale del futuro suocero, lei da anni si esercita nel ruolo della brava moglie. Ma qualcosa si inceppa proprio durante i preparativi del matrimonio quando da New York arriva la cugina di Rachel, Ellie, una modella affascinante e anticonformista con una storia terribile alle spalle.

Tentazioni

Tra Adam e Ellie l’attrazione è immediata, ma va detto che fanno di tutto per evitarsi. Ed è proprio la “resistenza” dei due giovani il motore  della trama. Un triangolo che porta in scena tentazione, senso di colpa, lealtà, ma anche passione e la scoperta dei lati nascosti della propria personalità e il condizionamento dell’ambiente sociale.
Il romanzo è esplicitamente ispirato all’Età dell’innocenza, da cui ha mutuato anche il titolo originale e più efficace: The Innocents. Anche nell’opera di Edith Wharton c’è una comunità (in quel caso la New York di fine Ottocento) con le sue regole ferree, un triangolo amoroso, una giovane donna costretta a scegliere tra libertà e reputazione. Una scelta curiosa quella della giornalista e scrittrice inglese per il suo romanzo d’esordio. Un’opera non perfetta ma con il merito di introdurre il lettore in una comunità chiusa ed estremamente legata alle tradizioni. Eppure una delle figure più “moderne” alla fine è l’anziana Ziva, la nonna di Rachel e Ellie, sopravvissuta all’olocausto.
Centrale in questo romanzo dove molto si mangia – nella ritualità religiosa e nelle feste laiche – è anche il ruolo del cibo, che l’autrice fa diventare un po’ “personaggio”. Curiosità: Francesca Segal è la figlia di Eric Segal, lo scrittore e critico statunitense autore del fortunatissimo Love Story,

 

Per restare in tema 
Fedeltà, Marco Missiroli
Day, Michael Cunningham
Le vie dell’Eden, Eshkol Nevo
Parlarne tra amici, Sally Rooney
Lezioni imparate dal cuore, Emma Donoghue

Titolo La cugina americana (titolo originale The Innocents)
Autore Francesca Segal
traduzione Manuela Faimali
editore Bollati Boringhieri
pagine 340, anno di uscita 2012, Isbn 9788833923161