Copertina del romanzo Tutto su di noi di Romana Petri edito da MondadoriNon volevo una famiglia perché ne avevo paura
E di quella toccata in sorte a Marzia Marziale c’è davvero da aver paura perché più che una famiglia sembra un plotone di esecuzione. Disfunzionale, crudele, inquietante. Il padre, un narcisista manipolatore, un piccolo uomo che umilia la moglie e si vanta con la figlia delle sue avventure erotiche. La madre, una donnetta anaffettiva che vive in funzione del marito, sorda alle esigenze dei figli. Il fratello, un ragazzino che ha deciso di non vedere, non sentire, non parlare e chissà se tutto questo gli basterà per salvarsi.

Ricordi

In un flusso di coscienza Marzia rievoca gli anni (terribili) dell’infanzia, l’odio-amore per i genitori (“certe volte mi piace pensare che ho un machete nel cuore”), i tentativi di sopravvivere. Marzia a suo modo è una lottatrice e lo dimostra anche dallo sport che ha scelto, la lotta greco-romana. Ma se negli anni di duro lavoro in palestra riesce a costruirsi un fisico forte e muscoloso più di tanto non riesce a fare per la sua vita sentimentale. Incontra un “ragazzo perfetto” ma si allontana per paura, sposa un uomo che non ama nel tentativo di sfuggire ai genitori-piovra. Insomma, un disastro.

Coraggio

Un romanzo durissimo e coraggioso, che porta il lettore “nella testa” di una donna segnata ma che non si arrende alla trappola messa in atto dai genitori, in modo  diverso ma ugualmente devastante. E se anche riuscirà a sottrarsi al veleno casalingo il prezzo da pagare sarà alto (“Ero finalmente la donna che avevo tanto desiderato essere: una donna sola. Nella solitudine avevo l’impressione di aver eliminato il dolore”). Non sarà facile per lei accettare il consiglio di un’amica, l’unica persona che sembra interessarsi un po’ a lei: “Per farsi scivolare le cose di dosso non c’è bisogno di perdonare, basta accettare”.

Con questo romanzo Romana Petri continua il suo viaggio tra i sentimenti, iniziato con le bizzarre atmosfere lusitane dei Pranzi di famiglia dei Dos Santos (certo rispetto a questa famiglia il clan portoghese era il Mulino Bianco) e approfondito con il lato oscuro della maternità. Senza paura di addentrarsi in territori scomodi. Una voce sempre interessante.

Per restare in tema

Pranzi di famiglia, di Romana Petri
Mostruosa maternità, Romana Petri
La famiglia Winshaw, Jonathan Coe
Abbiamo sempre vissuto nel castello, Shirley Jackson
L’altra figlia, Annie Ernaux

 

titolo Tutto su di noi
autore Romana Petri
editore Mondadori
pagine 216, 2023, Isbn 9788804787655