Antonella Lumini è una gentile signora “dal volto che emette luce”, un’immagine distante dall’idea che abbiamo di eremita. Eppure questa donna è una eremita di città e da quarant’anni conduce la sua ricerca spirituale nel “deserto” del suo appartamento nel cuore di Firenze, la città dove è nata e dove per molti anni ha “custodito” libri antichi alla Biblioteca nazionale.
“Sono una donna che a un certo punto della vita ha scoperto il silenzio”. Un richiamo alla vita spirituale punteggiato di ricordi, pensieri, incontri raccolti in queste pagine, da leggere e rileggere. Questo libro è il racconto di una lunga ricerca scritto insieme al giornalista Paolo Rodari (all’epoca vaticanista di La Repubblica) che l’ha incontrata e ha frequentato la sua pustinia. Questa parola arcana in russo significa deserto, per gli ortodossi non indica tanto un luogo geografico ma un posto solitario in cui raccogliersi per trovare il silenzio, e avvicinarsi al centro di noi stessi. E’ quello il luogo dove piantare un seme nella terra e attendere che germogli, perché in fondo “le leggi spirituali funzionano come le leggi naturali”.

Il silenzio

Frastornati da un mondo sempre connesso e rumoroso abbiamo perso ogni confidenza con il silenzio che invece “parla, ma noi non lo sappiamo ascoltare”. Anche per questo l’esperienza di un eremita di città diventa guida preziosa per chi è alla ricerca di un senso. “E’ come imparare una lingua straniera, all’inizio estranea poi familiare man mano che acquisiamo i vocaboli e familiarizziamo con essa” dice Lumini, che accoglie uomini e donne nella sua pustinia e nelle parrocchie e partecipa a eventi di spiritualità aperti a laici e a esponenti di varie religioni.

Ricerca spirituale

La ricerca interiore, la storia lo ha dimostrato, si fa più forte nei periodi di crisi e incertezza. Ma quando si parla di meditazione e preghiera scattano facilmente mode spirituali, diffidenze e luoghi comuni. Antonella Lumini non ama le definizioni (“sono una semplice battezzata”) ma ha una solida conoscenza delle Scritture, ricorda che “il silenzio mette a tacere tutte le differenze e unisce pacificando in profondità”. Del resto anche il Cardinale Martini invitava a “cercare un po’ di deserto nella vostra vita”.

Su Antonella Lumini
https://www.credere.it/n.-45-2016/antonella-lumini.html
https://www.avvenire.it/agora/pagine/spirito-
https://www.avvenire.it/agora/pagine/lumini-lo-spirito-soffia-tempo-di-rischiare

 

Altri libri di Antonella Lumini
Monachesimo interiorizzato (ed. Paoline), 2021, Isbn 9788831553513
Dio è madre (ed. Castelvecchi), 2016, Isbn 9788869447303

 

In tema

La mia voce sa ancora di stelle, Adriana Zarri
Sulla terra in punta di piedi, Sandro Spinsanti

titolo La custode del silenzio
autori Antonella Lumini e Paolo Rodari
editore Einaudi
pagine 128, anno di uscita 2016, Isbn 9788806223632