Copertina del libro "Il sogno della macchina da cucire" di Bianca Pitzorno, BompianiC’era una volta una giovane sartina che in una piccola città lottava per mantenere la propria indipendenza e i propri sogni. Non è una favola ma la storia comune di tante ragazze che nella società classista (e feroce) di fine Ottocento popolavano le stanze del cucito.

Destini

La protagonista del romanzo è una ragazzina orfana, cresciuta da una nonna analfabeta e lungimirante che mettendole in mano ago e filo le offre uno strumento di emancipazione potente. Erano tempi quelli (e la scrittrice ammette di aver pescato tra le storie ascoltate in gioventù a Sassari) in cui ogni capo di abbigliamento veniva confezionato su misura. Si chiamavano allora le sartine a giornata, che prendevano misure, tagliavano e cucivano un po’ di tutto, dalle lenzuola agli abiti. Spostandosi di palazzo in palazzo le giovani cucitrici venivano in contatto con ambienti diversi, cosa non facile altrimenti in società dove ogni consuetudine, compreso l’accesso nelle case, era regolato in base allo status e al censo. Così la protagonista conosce l’avarizia e gli esilaranti stratagemmi delle sorelle Provera, aiuta la stravagante giornalista americana – miss Lily – a cucire nel corsetto i suoi amari segreti e sperimenta la crudeltà di donna Licinia. Ma scopre anche l’amicizia sincera della marchesina  Esther.

Sognando indipendenza

Tra orli da imbastire e i “figurini” arrivati da Parigi, c’è anche il tempo di sognare l’amore sulle arie di Puccini. E soprattutto l’indipendenza economica che poteva garantire una invenzione ancora  inaccessibile: una macchina da cucire. Come nei feuilletton tanto in voga in quell’epoca, le sartine erano ragazze che rischiavano di “cadere”, ma sono state anche tra le prime donne a conquistarsi uno spazio e un’autonomia nella società maschilista del tempo. E hanno ancora qualcosa da insegnarci.

 

A proposito di emancipazione
Prima e dopo, Alba de Céspedes
Resta con me, sorella,Emanuela Canepa
Il cognome delle donne, Aurora Tamigio

titolo Il sogno della macchina da cucire
autore Bianca Pitzorno
editore Bompiani
anno di uscita 2018