Copertina del romanzo Aria di famiglia di Alessandro Piperno edito da Mondadori

 

A cinquant’anni il professor Alessandro Sacerdoti può dire di essere una persona realizzata. Docente di letteratura francese all’università di Roma, un discreto successo come scrittore, una ricca vita sociale favorita dalla “visibilità mediatica” e una solida posizione economica. E poi, decisamente misantropo.

Svolte

Una piccola crepa in questa esistenza si apre al funerale di una ex compagna di studi. Uno di quegli eventi che impongono inevitabili bilanci e la promessa di mantenere i contatti con amici persi di vista da decenni. Uno di questi contatti, quello con l’avvocato di successo Valentina,  si rivelerà prezioso quando nella vita del prof Sacerdoti si aprirà una seconda crepa. Anzi, una voragine. Una giovane collega (ed ex studentessa) lanciando una accusa fumosa ma infamante di fatto riesce a farlo cacciare dall’università. Il tribunale dei social  emette la sua sentenza e in un attimo le certezze (anche economiche) del prof svaniscono. In questa situazione arriva la terza crepa, quella definitiva. Il tribunale dei minori individua in lui, in quanto parente più prossimo,  il possibile tutore di Noah, un bambino di 8 anni rimasto orfano dei genitori. La nemesi perfetta. Anche  Sacerdoti infatti aveva perso i genitori giovanissimo ed era stato accolto nella casa piena di libri dello zio burbero ma illuminato. A complicare le cose c’è anche il fatto che il bambino vive a Londra, è ebreo osservante e non si sono mai incontrati. Basterà il senso di paternità (o del dovere) improvvisamente risvegliato a trasformare il professor Sacerdoti in un genitore? In fondo lui è uno che ha “preso le distanze dalla famiglia evitando come la peste di formarsene una nuova di zecca”.

Relazioni

La borghesia ebraica romana, la cultura francese, le relazioni famigliari, anche in questo romanzo Piperno racconta il suo mondo e lo fa con la consueta maestria (arricchita da un po’ di ironia in più). Angosce personali (avere o non avere figli, le crisi della mezza età…) e collettive (le calunnie via social, la gestione dei conflitti…) confluiscono in una storia che ha il sapore di questi tempi difficili e scorre veloce. Forse l’iter dell’affidamento del bambino è poco verosimile, ma nell’economia della storia ha poco senso chiederselo, come cercare di scoprire la percentuale di biografia nel tessuto della trama. E’ il bello della letteratura…

 

Per restare in tema

Pranzi di famiglia, di Romana Petri
Famiglie da leggere
La cugina americana, Francesca Segal

 

titolo Aria di famiglia
autore Alessandro Piperno
editore Mondadori
pagine 405, anno di uscita 2024, Isbn 9788804761549