Recensione I killer non vanno in pensione. Le apparenze ingannano, si sa. Nessuno direbbe che Walter Galati, l’anonimo impiegato Inps vessato dai colleghi e da una moglie capricciosa, sia in realtà un abile killer. Eppure dietro la maschera fantozziana si nasconde un professionista del male che agisce per conto di una misteriosa Agenzia. Dopo tante “missioni” eseguite a regola d’arte (e profumatamente retribuite) il killer si considera a fine carriera e si chiede – forse per deformazione professionale visto l’impiego –  se per la sua categoria sia previsto il pensionamento.

Equivoci

Sarà proprio il dubbio innescato dall’ultima commissione a far partire una serie di equivoci, eliminazioni e svelamenti che dimostreranno come tutti alla fine abbiano qualcosa da nascondere e che la tranquilla vita di provincia sia tutto tranne che tranquilla.

Lontano dalla casa di ringhiera

La scena si sposta a Treviso, lontano dallo scenario metropolitano della casa di ringhiera milanese (che un po’ ci manca…) e dai suoi delitti, questa volta il noir mette il turbo e vira sul grottesco. Scelta azzeccata perché dietro la carambola di morti ammazzati, cagnolini giustiziati, manager senza scrupoli, spogliarellisti sfortunati e una banda di funzionari corrotti l’ironia amara di Recami fa emergere i soliti vizi italici: dalla moglie annoiata formato barzelletta (che poi però…) ai colleghi fannulloni che passano la giornata a studiare malesseri buoni per farsi mandare gratis alle terme. Che sia la vigilia dell’Apocalisse, come sostiene il parroco nelle sue accorate omelie? La terribile alluvione che rimescolerà ancora le carte (e i delitti) in effetti lo fa pensare.

Oltre la recensione di I killer non vanno in pensione
Potrebbero piacere: I volti dell’ombra, Boileau-Narcejac
Abbiamo sempre vissuto nel castello, Shirley Jackson
Titolo I killer non vanno in pensione
autore Francesco Recami
editore Sellerio
anno di uscita 2022

altri titoli di Francesco Recami
La casa di ringhiera (serie)
L’errore di Platini
Prenditi cura di me
Commedia nera n°1