La curva di sopravvivenza, Carlo Patriarca, Neri Pozza

La curva di sopravvivenza è uno strumento statistico che in medicina aiuta a ipotizzare le probabilità di superare la malattia. Come la scienza mette in relazione sintomi e cure, sulle assi cartesiane della vita si allineano incontri, amori, esperienze che tracciano il percorso. Quello di Aldo, brillante e competitivo fin da piccolo, lo ha portato a emergere come chirurgo. Bruno, più riflessivo e  schivo, si sente più a suo agio nel laboratorio di anatomopatologia, tra le provette in cui galleggiano i destini di persone sconosciute. Aldo e Bruno sono amici fin da ragazzi, ma le loro strade si intersecano quando lo zio di Aldo, l’anziano professore di storia Vittorio si ammala davvero dopo una vita passata ad auto-diagnosticarsi malattie immaginarie. Quale sarà la sua reazione quando una malattia vera occupa il suo corpo? E Aldo riuscirà a superare il rimorso di aver “ucciso” un uomo per un errore commesso in sala operatoria, un errore di cui non conserva alcun ricordo?

Ricordi

Ma le “curve della vita” di ogni persona sono il risultato di incontri e perdite. Bruno si ammazza di lavoro per non pensare a Mara, l’unica donna che anni prima era riuscita a “battere la sua autosufficienza”. Aldo incontra di nuovo Margherita quando la donna che in passato aveva amato scopre di avere un tumore al seno, e quella malattia gli apre gli occhi su scenari di malasanità. Una galleria di personaggi che riportano alla luce i ricordi di gioventù, le passeggiate in montagna, gli amici perduti di vista, le ragazze “impegnate a imbottire di tritolo le loro relazioni” fino al presente, con i successi professionali ma anche le diagnosi di malattie spaventose fin dal nome e l’amarezza per i fallimenti.

Medico e scrittore

Carlo Patriarca, che è medico e scrittore, ci porta nel suo mondo di laboratori e corsie, di vetrini spalmati di cattive notizie e di amicizie profonde. In questo romanzo intenso e profondamente umano fa riflettere sul valore dell’amicizia, sui rimpianti che fanno male, sulla consapevolezza che ci sono errori a cui non si può porre rimedio. E sulla dolorosa certezza che la vita possa sembrare allo stesso tempo infinita e brevissima.

Dello stesso autore Shock

 

Per restare in tema
I folgorati, Susanna Bissoli
Di cosa è fatta la speranza, Emmanuel Exitu

titolo La curva di sopravvivenza
autore Carlo Patriarca
editore Neri Pozza
anno di uscita 2024, pagine 192; € 18,00