Copertina del libro di Amanda Craig "Le circostanze", AstoriaSono le circostanze quelle che alla fine decidono delle nostre vite. Se  il lavoro fosse stato più stabile e il costo della vita più ragionevole Quentin e Lottie avrebbero messo fine al loro matrimonio. E di sicuro non avrebbero lasciato Londra. Ma nell’Inghilterra devastata dalla Brexit anche il divorzio è diventato un lusso. Così tra un litigio e l’altro la famiglia Bredin decide di affittare la casa in città e trasferirsi con i tre figli in campagna.

Un posto tranquillo?

Nella cittadina del Devon, profondo sud ovest inglese, gli affitti sono bassi (forse un po’ troppo bassi per una casa grande come Home Farm…), l’atmosfera malinconica e i rapporti con gli abitanti complicati. I Bredin ci metteranno poco a scoprire che dietro il paesaggio da cartolina si nascondono realtà estreme, personaggi violenti e segreti inconfessabili, come suggerisce il titolo originale del romanzo (The lie of the land).

Umorismo nero

Amanda Craig confeziona una trama dove si alternano indagine sociale e suspense, presentata nel tipico umorismo nero degli inglesi. Anche se è nata in Sudafrica e ha vissuto in vari paesi (Italia compresa) la scrittrice ha il dono di fotografare la realtà contemporanea, come ha dimostrato anche in altri romanzi. In Un castello di carte, uscito nel 2009 sempre pubblicato da Astoria, descrive le contraddizioni della capitale britannica attraverso la precarietà del tassista clandestino arrivato dallo Zimbawe, la ragazzina dell’est finita in un giro di prostituzione e le battaglie sociali della giovane avvocatessa. Luci e ombre del mondo dell’editoria sono invece al centro di Un circolo vizioso,  scritto nel 1996 e ripubblicato dopo molti emendamenti in seguito. Un affresco di un’umanità viziata e decadente  (nel quale molti personaggi dell’epoca a torto o a ragione si sono riconosciuti) fatta di dandy, segretarie ambiziose, ereditiere e giornalisti senza scrupoli che cercano di sopravvivere alla crisi del post-tatcherismo.

Per restare in tema
La famiglia Winshaw, Jonathan Coe
Abbiamo sempre vissuto nel castello, Shirley Jackson
I killer non vanno in pensione, Francesco Recami

 

titolo Le circostanze
autore Amanda Craig
traduzione Valentina Ricci
editore Astoria
anno di uscita 2017