Copertina del libro Legami di Eskhol Nevo pubblicato da FeltrinelliSono tanti i legami che intrecciano la vita delle persone. In questa magistrale raccolta di racconti Eshkol Nevo individua i fili che muovono dal desiderio. Che non è da intendere solo in senso fisico, anche se il corpo è la più bella “espressione dell’anima”. Il desiderio è passione ma anche bisogno di essere compresi e accettati, è la spinta vitale a trovare la propria strada, la voglia di condividere e di salvaguardare le relazioni importanti. Nevo con la sua prosa nitida e apparentemente semplice riesce a raccontare storie brevi che si aprono come origami e rivelano mondi. Piccole finestre che  permettono di vedere lo straordinario nascosto in ogni vita ordinaria.
Il titolo originale ebraico è Lev Raev (grandi cuori, cuori affamati) e introduce bene le dinamiche dei cuori. Sofferenti, e non solo per la malattia, quelli di un figlio e di un padre che vanno insieme all’ultimo concerto (Hungry Hearts) e dei due ex migliori amici che dopo molti anni si ritrovano a New York (Ogni cosa è fragile). In Dopo il tramonto la passione soccombe alle difficoltà economiche e ai vincoli famigliari soffocanti, in altri casi (Non ti piacerà) le scelte sentimentali sfuggono regole e convenzioni mentre resta nel cuore la tenera indignazione del tredicenne protagonista di Mosche.

Nevo ha la straordinaria capacità, come altri grandi scrittori israeliani (penso soprattutto a Oz, Yehoshua…), di far attivare tutti i sensi nel lettore. Nei kibbutz raccontati da Oz si sentiva il profumo delle arance e il fastidio del vento, qui si percepisce il traffico sulla strada costiera, le sirene delle ambulanze ad Haifa, il chiasso dei ristoranti a Tel Aviv, l’odore del pop corn mangiato al cinema, il calore delle notti di Gerusalemme… Sotto traccia brevi flash della vita di un Paese – Israele – che sa essere allo stesso tempo antico e modernissimo, e che è sempre tra i protagonisti dei romanzi di Nevo. I racconti di Legami sono stati scritti tra il 2010 e il 2023.

 

A proposito di legami

Le vie dell’Eden, Eshkol Nevo
Dove sei, mondo bello, Sally Rooney
Day, Michael Cunningham

 

titolo Legami
autore Eshkol Nevo
traduzione Raffaella Scardi
editore Gramma Feltrinelli
pagine 318, anno di uscita 2024, Isbn 9791256240005