Copertina del libro di Roberto Burioni "Match Point", La nave di Teseo

Arrivati all’ultima pagina viene voglia di correre a farsi un check up. E non perché sia una lettura ansiogena (be’ un po’ sì, ma per forza visto il tema…) ma perché si comprende la fatica che fa continuamente il nostro organismo per evitare che “qualcosa vada storto”. Siamo fatti così. Basta poco perché nel raffinatissimo meccanismo che governa la moltiplicazione delle nostre cellule si generi un errore, e quell’errore porti alla malattia. Non è però una roulette russa, il nostro corpo è ben attrezzato per individuare in tempo le “cellule ribelli” e neutralizzarle. E ci riesce quasi sempre. In questo libro Roberto Burioni ci spiega che cosa succede in quel “quasi”, e capirlo è un passaggio fondamentale per spiegare perché la medicina oggi è sempre più vicina a vincere la partita contro il cancro.

La svolta
Copertina del libro di Roberto Burioni "Match Point", La nave di Teseo

Roberto Burioni presenta Match Point con Luigi Ripamonti alla Libreria Mondadori Duomo a Milano

Non è ottimismo, ma scienza. Roberto Burioni – medico, divulgatore e docente di Microbiologia e Virologia all’Università Vita e Salute San Raffaele – fa capire anche a chi non ha competenze scientifiche perché possiamo dire di essere arrivati a un punto di svolta nella battaglia contro i tumori. Aver compreso quali sono le strategie delle “cellule ribelli”, come riescono ad aggirare il nostro sistema di difesa e diffondersi negli organi è stato il passo fondamentale per passare al contrattacco. Che oggi significa avere a disposizione  molecole sempre più sofisticate e “intelligenti” per combattere la malattia. Un risultato che solo pochi anni fa sarebbe sembrato fantascienza. Ma lo era anche lo smartphone per i nostri nonni…

Questo libro non è un romanzo, ma si legge come se fosse un giallo in cui non si vede l’ora di arrivare al punto in cui arrestano l’assassino. La scienza ci dice che abbiamo in mano molte prove e siamo sulla strada giusta. Sosteniamo la ricerca e facciamo anche noi la nostra parte (si chiama prevenzione).

Da leggere anche
Storia avventurosa della medicina, Paolo Mazzarello
Di cosa è fatta la speranza, Emmanuel Exitu
La fonte nascosta, Mark Solms

Titolo Match point
autore Roberto Burioni
editore La nave di Teseo
anno di uscita 2023
pagine 230
euro 19