Nulla di tutto questo andrà perduto, di Mariagrazia Dusi, a cura di Maurizio Faroni, Enrico Damiani Editore

Questo è uno di quei rari libri che veramente si riassumono pienamente nel loro titolo. Dentro “tutto questo” si ritrova il ricco mondo di Mariagrazia, fatto di pensieri, sentimenti, letture, incontri, famiglia, impegno, ricordi e anche tanto dolore. In una parola una vita piena. E “nulla andrà perduto” è la promessa di speranza che si rinnova di pagina in pagina.

Mariagrazia oggi non c’è più, la recidiva di un tumore nel 2020 ha piegato il suo corpo ramificandosi in tutto lo scheletro ma «non l’ha mai vinta totalmente, non è mai riuscito a spegnere il suo ottimismo, e dunque non ha mai prevalso sulla sua voglia di vivere». Queste parole sono del marito Maurizio che ha saputo convertire il dolore in riflessione e si è messo sulla sua “traiettoria di speranza e gioia”. Ha raccolto i diari che Mariagrazia – insegnante, madre e donna impegnata in tante altre cose – ha tenuto negli anni della malattia. Un diario del dolore che va molto oltre le annotazioni personali sulla gestione delle cure, le terapie palliative, le preoccupazioni, il progressivo decadimento fisico.

Dal dolore alla gioia

Meditazioni, appunti di vita quotidiana scorrono tra le pagine e colpisce la ricorrenza più frequente di parole come  gioia, felicità, speranza. È il lessico di una donna che ha conosciuto il dolore fisico e anche quello indicibile della perdita di un figlio bambino in un incidente, ma che nonostante tutto conserva la capacità di mantenersi al centro della propria esistenza. E la capacità miracolosa di trasformare il dolore in gioia parlando della natura, del rapporto con i figli, della fede, della casa tanto amata e della paura della fine.

Il libro diventa un racconto corale dove alle tappe della malattia si alternano le voci di amici reali (medici, uomini di fede, docenti) e altri “incrociati” tra le pagine dei libri. Una polifonia di voci, un dialogo profondo sul senso della vita. Testimonianza luminosa di una vita di cui non è stato sprecato neanche un attimo, sempre con la certezza che “il bello deve ancora venire”.

 

Per restare in tema
Cammina, vivi, amati, Serena Banzato
La mia amica scavezzacollo, Micol Arianna Beltramini
La mia voce sa ancora di stelle, Adriana Zarri

 

titolo Nulla di tutto questo andrà perduto
autore Mariagrazia Dusi (a cura di Maurizio Faroni)
editore Enrico Damiani Editore
pagine 385, euro 24, anno di uscita 2023, ISBN: 9791254560358