Quando le porte dell’ascensore si chiudono Gerry e Stella si sfiorano le labbra. Da decenni hanno l’abitudine di scambiarsi un rapido bacio tra un piano e l’altro. Gerry e Stella sono una anziana coppia irlandese, negli anni del terrorismo hanno lasciato Belfast per trasferirsi in Scozia. Con un figlio che vive all’estero, e un nipotino a cui spedire un regalo ogni tanto, la loro vita da pensionati è scandita dai libri di architettura, dai cruciverba e dagli impegni di volontariato di Stella.

La distanza

Durante una breve vacanza ad Amsterdam la coppia deve fare i conti con la distanza che si è venuta a creare nel loro pur saldo matrimonio. Gerry ha qualche problema di memoria, e di alcol. Stella è sempre più dispiaciuta dell’ironia con cui il marito commenta la sua fede religiosa. Tanti piccoli granelli di sabbia che rischiano di trasformarsi in una frana, nonostante le piccole attenzioni amorose (lui che le compra le caramelle preferite prima di imbarcarsi) e un affetto vero. Sarà proprio il vento freddo di Amsterdam, la facilità con cui ci si smarrisce tra i canali, le visite ai musei a spingerli a riflettere sul loro rapporto.

MacLaverty si addentra con delicatezza nell’intreccio di sentimenti, abitudini e rancori che tengono in piedi un matrimonio. E pagina dopo pagina crea due personaggi talmente reali che sembra di sentirne i battiti del cuore.

Da Io donna

titolo Vacanza d’inverno
autore Bernard MacLaverty
traduzione Irene Abigail Piccinini
editore Guanda
anno di uscita 2018, pagine 304